top of page

 

Un viaggio di mille chilometri

inizia sempre con il primo passo
(Lao Tzu)

 

 

 

Mi sono laureata nel 2005 in Pciologia con indirizzo clinico e di comunità con una tesi su un disturbo non ancora ben noto definito "dismorfia muscolare" di cui è possibile leggere un estratto nella sezione "articoli". Dopo la laurea ho effettuato il tirocinio presso due enti diversi per poter conoscere più realtà cliniche. Il primo semestre sono stata presso l'U.O.P.C. dell' ASL Napoli 1; nel secondo semestere ho partecipato alle attività del progetto sperimentale per il trattamento del giovane adulto presso il distretto 48 dell' ASL Napoli 1. I tirocini mi hanno fatto da bagaglio esperenziale per effrontare al meglio l'esame di stato, che mi ha consentito di iscrivermi all'Ordine degli Psicologi della regione Campania con il numero 2841.

A questo punto ho iniziato a pensare di dover frequentare una scuola di specializzazione per avere una qualifica ulteriore, ma non ne sono stata convinta da subito e soprattutto non sapevo quale indirizzo scegliere visto che la formazione universitaria mi aveva fornito competenze e conoscenze solo in merito all'approccio psicodinamico. Per questo motivo, intanto che selezionavo la scuola più giusta per me, ho frequentato un master sul La perizia psicologica in ambito civile e penale che è durato due anni. Intanto continuavo ad informarmi e ragionare sulla scelta più giusta sulla scuola di specializzazione. Ho visitato diverse scuole con differenti indirizzi, finchè sono arrivata alla Scuola Romana di Psicoterapia familiare i cui orientamenti e approcci mi sono calzati addosso come il mio più bell'abito, quello di cui andare fieri. Sono stati 4 anni di intenso lavoro fatto su me stessa, sul gruppo di formazione e sui casi clinici che di volta ho analizzato con la supervisione dei didatti. Nel 2012 ho avuto l'attestato di psicoterapeuta e da lì ho iniziato il nuovo percorso alla ricerca della mia nuova identità.  

Ad oggi sono due anni che mi occupo di disagio psichico dell'individuo, della coppia e della famiglia.

Se tornassi indietro rifarei tutto ciò che ho fatto, perchè il mio essere persona e professionista di oggi è legato a ciascune delle singole scelte intraprese.

 

 

 

 

 

bottom of page