top of page

Ogni paziente possiede un proprio talento per guarire, e al medico spetta l'onore di scovarlo

(S. Eck).

 

Con l'espressione salute mentale, secondo la definizione dell' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si fa riferimento ad uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all'interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell'ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

Quando l'individuo attraversa una sofferenza tale da non riuscire a svolgere una o più attività della vita quotidiana, allora vuol dire che il disagio richiede una rielaborazione che tenda al ripristino della situazione di salute mentale e di benessere psicologico. E' opportuno in questi casi richiedere l'aiuto di uno specialista che possa offrire un sostegno nella ricerca delle cause del disagio e nel successivo ripristino dell'equilibrio personale. 

Il primo step sulla strada della risoluzione del disagio è la presa di consapevolezza dell'esistenza di un problema e la conseguente richiesta di aiuto. 

 

 

bottom of page